venerdì 3 giugno 2011

Tv inglese

Oggi vi parlo un pò della programmazione inglese in Tv.
cominciamo con  THE SECRET MILIONAIRE.
Immagina una comunita' svantaggiata, magari nella periferia di una grande citta'. Immagina condomini anonimi e poverta', una stazione decrepita, negozi fatiscenti, il tessuto sociale di un angolo di mondo che lentamente si sfilaccia, innescando attivita' criminali, tensioni razziali, paura, la perdita della speranza. Entra un misterioso, nuovo personaggio: si inserisce nella comunita' in modo modesto, discreto, stringe amicizie, visita i luoghi, magari trova lavoro come facchino, o spazzino, imbianchino, uomo di fatica. Osserva, ascolta, prende nota. Alla fine, la rivelazione: si tratta di un ricco imprenditore che ha individuato chi veramente a bisogno di aiuto, alla fine elargisce una manciata di assegni piuttosto consistenti, al centro sociale, all'ospizio, alla scuola elementare, alla ragazza-madre, all'invalido dimenticato. Ma poi alla fine mi rimane l'amaro in bocca. Mi chiedo: ma ocme è possibile lucrare sull'aiuto? Eppure, udite udite, questo programma nel 2007 (se non sbaglio) è stato proclamato Programma dell'anno!!!


EMBARASSING BODY:. Questa serie mostra un enorme numero di pazienti con spiacevoli problemi cronici medici, molti dei quali sono stati troppo imbarazzati per andare al loro medici per un aiuto.
Cosa c'è di più incredibile di questo programma è che questi pazienti, che hanno sofferto in silenzio con i loro problemi per così tanto tempo, improvvisamente sono disposti a discutere del loro corpo,degli odori corporali o disturbi della sudorazione completamente apertamente sulla televisione nazionale.
Le loro facce non sono oscurate. Le loro eruzioni cutanee, degli organi genitali, e le ascelle non sono pixellato o aerografate.
Mi domando: E 'pura disperazione - hanno semplicemente raggiunto un livello di angoscia in cui indecisione ulteriore è impensabile?
O è il simpatico, schietto, aperto il linguaggio del corpo dei medici che vi partecipano? 

MA se poi andiamo a vedere la parte che riguarda gli adolescenti, beh, magari ci fossero da noi programmi di sana educazione alla salute !!!!

Nessun commento:

Posta un commento