lunedì 23 maggio 2011

L'Italia vista da fuori

Sono qui da circa 20 gg e solo oggi ho acquistato un giornale italiano, mosso dalla curiosità di capere cosa accade al di là della Manica.
Mi ha fatto uno stranissimo effetto leggere le notizie del mio paese. Nulla di sconvolgente, certo, ma mi è apparso come un mondo lontano e solo in queste occasioni ci si può rendere conto come i confini geografici siano solo una linea invalicabile. Mi spiego: ogni Paese ha i propri lati positivi e negativi ma quando si oltrepassa la linea geografica tutto assume una dimensione più intima, più regolamentata da atti quotidiani che rendono unico il Paese in cui sei cresciuto. E adesso considerando la situazione politica in atto (della quale me ne sto lontano), mi rendo conto di come siamo un paese ridicolo dinanzi al mondo. Qui non ritengo fare degli sproloqui politici, ma rimane il fatto che da qui, tutto sembra ancora più folle. In Italia siamo asuefatti, qui no. E confrontandomi con i nuovi amici italiani e non, questi spirito si sente eccome. E visto da fuori ci si rende conto di come la politica influenzi e di parecchio, la vita sociale di tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento